La Banca Popolare di Sondrio partecipa - nel ruolo di main partner - all'iniziativa Paolo Punzo. Montagne di Lombardia, percorso espositivo ideato dall'agenzia di comunicazione Welcome, promosso dalla Fondazione Centro Studi Doc e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.
L'inaugurazione avrà luogo venerdì 1° dicembre p.v. alle ore 17.00 presso la centralissima Sala Manzù in Bergamo.
L'esposizione - aperta al pubblico sino al 17 dicembre 2023 - intende essere l'occasione per una riflessione sul valore della montagna e del suo eco-sistema attraverso la presentazione di un'ampia collezione di opere del pittore Paolo Punzo (Bergamo 1906-1979), definito il "pittore della montagna", cresciuto nell'ambito del CAI, che seppe unire la sua passione per la montagna con quella per la pittura, divenendo autore di un'ampia produzione di opere su tela o tavola raffiguranti le più importanti cime dell'arco alpino della Lombardia, spesso dipinte con la tecnica "en plein air".
La mostra affronta anche il tema degli effetti del "climate change" nell'arco alpino, attraverso un confronto tra le opere dell'artista della prima metà del secolo scorso e le splendide immagini degli stessi scorci ritratti nelle fotografie scattate oggi da Alberto Locatelli.
Nella rassegna, che raccoglie oltre 70 quadri provenienti da collezioni private, figurano anche cinque opere fra le venti che la BPS possiede e che sono catalogate e arricchite di commenti critici al sito popsoarte.it.
Per approfondimenti e informazioni, rimandiamo al sito: www.montagnedilombardia.it.
Info:
Ufficio Relazioni Esterne BPS
eventi@popso.it
Tel. 0342/528.467