Il nostro istituto ha acquisito sul finire del 1996, presso un'asta di Christie's, il Fondo Vilfredo Pareto" costituito da venti copialettere originali e da un fascicolo di altro carteggio autografo, per oltre 9.000 documenti, inediti per la quasi totalità.
Il Fondo archivistico Vilfredo Pareto del nostro istituto raccoglie e organizza, per quanto già catalogato, scritti inerenti al grande economista nonché sociologo.
Essendo ancora in corso il lavoro di analisi sistematica dei documenti del Fondo, al momento tutte le informazioni contenute nel catalogo sono da ritenere provvisorie.
Vi proponiamo, di seguito, alcuni frammenti illustri che "definiscono" Pareto
"Pareto ha apportato alla teoria economica contributi notevolissimi ... tali da farlo ritenere il maggior economista italiano" A. Montesano,Ordinario di economia politica presso l'università L. Bocconi.
"Per chi è abituato a ragionare su curve di indifferenza e isoquanti e, allargando lo sguardo all'equilibrio economico generale, a meditare sull'ottimizzazione affidata all'incontro della domanda e dell'offerta e al potere equilibratore dei prezzi ... il solo nome di Pareto è fonte di emozione intellettuale" A. Fazio, Governatore della Banca d'Italia.
"grande italiano vivente, uno, fra gli italiani che realmente esistono, per il quale si possa adoperare senza abuso e vergogna, l'invilito aggettivo 'grande'" G. Papini, scrittore.
Accedi al sito