Da anni ormai l'estate a Bormio vuol dire Milanesiana, la festa d'arte e di cultura animata da Elisabetta e Vittorio Sgarbi, ma vuol dire anche Banca Popolare di Sondrio che della Milanesiana è sponsor e protagonista allo stesso tempo.
Nell'ambito dell'evento - che quest'anno arriva alla sua 25° edizione e ha come tema La Timidezza (e i suoi contrari) -, presso l'agenzia di Bormio in via Roma 64, martedì 23 luglio 2024 alle ore 18 è stata inaugurata la mostra Sergio. Alice nel Paese delle meraviglie. La rassegna è aperta al pubblico sino al prossimo 16 settembre.
L'esposizione consta di 34 magnifiche illustrazioni, opera di Sergio, al secolo Romano Rizzato, artista attivo dagli anni Sessanta, in grado di muoversi tra il reale e la finzione, tra il negativo e il positivo. Nel corso della sua carriera, l'artista ha sperimentato e applicato tecniche diverse per l'illustrazione mentre le sue collaborazioni editoriali spaziano dal campo medico-scientifico a quello letterario, zoologico, botanico, storico-antropologico legato alla ricostruzione archeologica di epoche storiche.
I disegni esposti nelle calde e accoglienti "stue" dell'agenzia bormina della banca sono ispirati al celebre romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, pubblicato da Charles Lutwidge Dodgson nel 1865 sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll. Un libro che continua a far sognare generazioni di giovanissimi lettori, anche se non è solo una favola per bambini, ma una vera e propria pietra miliare della cultura contemporanea.
Con le sue opere, Sergio saprà trasportarci nel magico, irreale mondo di Alice, la protagonista del libro. Un mondo fatto di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde, che stimolano a guardare la realtà da punti di vista inusuali.
INGRESSO LIBERO
23 luglio-16 settembre 2024