Sondrio, Sabato 2 dicembre 2023, Ore 17.30
Sala "Fabio Besta" della Banca Popolare di Sondrio, ingresso da Corso Vittorio Veneto 4
La tregua di Natale è l'episodio storico, più volte ricordato e narrato anche nel film Joyeux Noel di Christian Carion (2005), che vide i soldati di fronti opposti incontrarsi in una sorta di 'terra di nessuno' per abbracciarsi, scambiarsi auguri e doni il 24 dicembre 1914, vigilia del primo Natale dopo lo scoppio della Grande Guerra.
A questa singolare vicenda si ispira l'opera di Toni Galmés - scrittore, storico e illustratore spagnolo - che ha realizzato un libro di parole e disegni rivolto in particolare ai piccoli e alle future generazioni di adulti, recentemente uscito in traduzione italiana a cura dell' editore Donzelli.
Le sezioni di Sondrio e Lecco dell'ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) hanno colto l'occasione di questa pubblicazione per "sensibilizzare ai valori della pace" le nuove generazioni, ideando un progetto dedicato alle scuole primarie delle due province che riceveranno in dono una copia del volume. Un progetto ambizioso, che si avvale del patrocinio dei Comuni di Lecco e Sondrio e delle rispettive Province, reso possibile grazie al determinante contributo della Banca Popolare di Sondrio e di importanti aziende e associazioni del territorio.
«Fra le vittime della guerra, e comunque dell'assenza di pace, un posto particolare spetta ai bambini: per la loro debolezza e perché vittime innocenti della cattiveria altrui. Assenza di pace fra le nazioni, nelle famiglie, nei rapporti sociali. Non siamo in grado, purtroppo, di donare ai bambini la pace, ma con questa bella iniziativa dell'ANMIG, cui la Banca Popolare di Sondrio ha dato volentieri il proprio contributo, confidiamo di avere almeno donato un momento di spensieratezza e di speranza in un futuro migliore», sono le parole dell'avv. prof. Francesco Venosta, Presidente della Banca Popolare di Sondrio nel motivare l'importante partecipazione al progetto.
Oltre all'autore Toni Galmés, sarà presente all'incontro il sociologo Aldo Bonomi, direttore e fondatore di AASTER ed editorialista del "Sole 24 Ore".
Nel corso dell'evento sarà proiettata una suggestiva versione video de La tregua di Natale affidata al regista e produttore "Baffo" Banfi.
Moderatrice dell'incontro la giornalista Sara Baldini.
Per informazioni:
0342 528 467
eventi@popso.it