XXXVIII Edizione di Sondrio Festival: torna il grande spettacolo della Natura

Sedici documentari in concorso, grandi ospiti, conversazioni, libri, mostre, spettacoli

Locandina dell'evento con riportate le date dell'iniziativa e le immagini di una due variopinti gruccioni e di un ermellino

TEATRO SOCIALE - Piazza Garibaldi 26 - Sondrio
Dal 15 al 17 novembre
Dal 21 al 24 novembre

 
 

La Banca Popolare di Sondrio anche quest'anno è main sponsor di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, prestigioso appuntamento annuale dedicato all'ambiente e al documentario naturalistico giunto alla trentottesima edizione, che esordirà venerdì 15 novembre per proseguire fino a domenica 17 e riprendere giovedì 21 per terminare domenica 24. Sette giornate per un monte ore di intrattenimento cresciuto a dismisura e la novità delle proiezioni dei documentari in concorso anche il pomeriggio per ampliare le opportunità per gli spettatori di tutte le età, sondriesi o provenienti da fuori provincia.
L'edizione 2024 presenta una trama che sviluppa diversi piani di narrazione, per una cinquantina di appuntamenti che si aggiungono ai 16 documentari in concorso. Un appuntamento che può contare su un pubblico folto affezionato, molto più che semplice spettatore, protagonista di un rito collettivo che si compie ogni anno nel mezzo dell'autunno valtellinese. Testimonial della corrente edizione, i bellissimi e variopinti gruccioni e l'agile e scattante ermellino. Entrambi invitano gli spettatori all'osservazione sulle bellezze della Natura disseminate nel nostro pianeta.

L'inaugurazione
si svolgerà venerdì 15 novembre, alle ore 18, nella Sala Consiglio di Palazzo Pretorio, mentre la prima serata, al Teatro Sociale, avrà inizio alle ore 20.30. Domenica 24, alle ore 16.30, al Teatro Sociale, è in programma la serata finale con le premiazioni dei documentari in concorso, che si concluderà con la proiezione del vincitore. Al programma serale se ne aggiungerà uno pomeridiano, sempre al Teatro Sociale, anch'esso con proiezioni dei documentari in concorso e interventi con gli ospiti, ma non solo, mentre tutti i filmati della selezione ufficiale saranno riproposti in replica il giorno successivo, dalle ore 16, al Cinema Teatro Excelsior.

Nel corso della serata inaugurale e di quella del 21 novembre p.v. verrà presentata la pubblicazione Uomini e pianeta. La sfida della sostenibilità, editata per l'occasione dal nostro istituto e terza della collana Habitat, distribuita con successo nella medesima sede gli scorsi anni.

La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi è organizzata da Assomidop, che riunisce al suo interno Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Bim dell'Adda, Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco Nazionale dello Stelvio. È presieduta dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta ed è diretta da Simona Nava. Può contare sul sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, APF Valtellina e Fondazione Pro Valtellina.

Il programma dettagliato, la presentazione dei documentari in concorso e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.sondriofestival.it