Convegno "Sviluppo e Sistema bancario"

 

«Le banche non sono fatte per pagare stipendi ai loro impiegati o per chiudere il loro bilancio con un saldo in utile, ma devono raggiungere questi giusti fini soltanto col servire nel miglior modo il pubblico»
Luigi Einaudi, "Relazione del Governatore della Banca d'Italia per l'esercizio 1943"

 
 
 
 
 
 
Convegno "Sviluppo e Sistema bancario"

La Banca Popolare di Sondrio, con la collaborazione della società "Vitale Zane & Co." e su idea del professor Marco Vitale ha organizzato il Convegno Sviluppo e Sistema Bancario. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della storica tradizione della Banca di organizzare giornate di studio di alto profilo culturale su tematiche di rilievo nazionale.

È proprio nei locali della Banca Popolare di Sondrio, per anni guidata dal grande banchiere Piero Melazzini, che ne ha fatto un modello di banca territoriale esemplare, che si svolgerà l'importante convegno che vedrà l'intervento di prestigiosi studiosi di cultura bancaria, finanziaria ed economica che condivideranno riflessioni sullo stato dell'arte del sistema bancario italiano, e sull'adeguatezza dello stesso a sostenere i temi dello sviluppo del sistema produttivo nell'ambito del nuovo scenario economico nazionale e internazionale.

 
 

Il programma

L'evento si svolgerà venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze Fabio Besta di Sondrio, in Piazza Garibaldi 16. La manifestazione potrà essere seguita anche da remoto grazie alla diretta video visibile su questa pagina,
Per poter presenziare fisicamente all'evento occorre preventivamente iscriversi contattando l'Ufficio Relazioni esterne della Banca (0342-528467/212/477), oppure inviando un'email all'indirizzo eventi@popso.it

L'obiettivo del Convegno, è quello di aprire una nuova fase di pensiero che, ripartendo dai fondamentali, punti a valutare il presente e a traguardare il futuro del sistema bancario italiano, nell'ambito più generale del sistema economico, anche nel quadro europeo.
Particolare attenzione verrà riservata alle banche territoriali e al loro ruolo per lo sviluppo di imprese e territori.

L'incontro terminerà con l'intervento di Mario Alberto Pedranzini, Direttore generale e Consigliere delegato della Banca Popolare di Sondrio.

 

Interventi

Il contesto economico generale e il ruolo delle banche
Stefano Zamagni - Professore Ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Ajunct Professor of International Political Economy alla John Hopkins University, Bologna Center.

Facciamo il punto sull'evoluzione e sulla situazione attuale del sistema bancario
Marco Onado - Tra i massimi esperti di diritto bancario, è docente senior presso il Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi di Milano.

Il ruolo delle banche di territorio
Rosa Cocozza - Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università "Federico II" di Napoli.

Profilo di un grande banchiere italiano: Raffaele Mattioli
 Alfonso Scarano - Ingegnere e analista finanziario indipendente.

Cosa penserebbe Mattioli dell'attuale sistema bancario?
Andrea Calamanti - Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari.

La voce dell'impresa
Giacomo Pedranzini - Imprenditore, è dal 1999 Amministratore delegato di "Kometa 99", società ungherese operante nel settore agroalimentare.

Riflessioni conclusive
Mario Alberto Pedranzini - Direttore generale e Consigliere delegato della Banca Popolare di Sondrio.

Moderatore
Gianfranco Fabi - Giornalista e professionista dal 1974  e docente di Tecniche e scenari della comunicazione economica all'Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza.