DARIO FO

Giullare del popolo

 

Nono incontro Parole e immagini dedicato ai Nobel per la Letteratura
Bormio - Venerdì 29 dicembre 2023 - Ore 17.00 
Sala Congressi Bormio Terme in Via Stelvio 14
Ingresso libero

 

Venerdì 29 dicembre 2023, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Congressi di Bormio Terme in Via Stelvio 14 a Bormio (ingresso libero) ha avuto luogo il nono incontro culturale Parole e Immagini, dedicato agli scrittori e poeti assegnatari del Premio Nobel per la letteratura.

L'evento, come di consueto, è stato organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con L'Assessorato alla Cultura del Comune di Bormio. L'autore su cui si è concentrata la serata è Dario Fo (1926-2016), poliedrica figura di attore, regista e scenografo, drammaturgo.
Il 9 ottobre 1997 l'Accademia di Svezia decise di insignire lo scrittore con il Premio Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione: «Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo dignità agli oppressi».
L'opera drammaturgica di Dario Fo è straripante. Egli si considera l'erede dell'antica commedia dell'arte, dei narratori di favole ed elegge a suo maestro il Ruzante. La serpeggiante nota di satira sociale dei suoi predecessori viene trasformata, paradigmaticamente, in sferzante critica dei potenti.

Nei panni del giullare del popolo, dà vita in Italia a un teatro popolare politico capace di coinvolgere le masse. Radicato è in Dario Fo e in Franca Rame,  sua compagna di vita e d'arte, il convincimento che l'arte non abbia a limitarsi alla denuncia sociale ma a suggerirne i rimedi.

Il loro teatro rappresenta infatti una delle più originali esperienze drammaturgiche del secolo scorso: un "classico" della drammaturgia contemporanea e come tale studiato ovunque in ambito accademico.

Il conferimento del Nobel (nel suo discorso Dario Fo riconosce a Franca Rame il ruolo di coautrice) suggella la conquistata classicità che, secondo alcuni critici, è la fonte che garantisce l'attualità dei loro drammi.

Al professor Leo Schena, francesista e collaboratore del Notiziario, cui si deve la genesi di tali incontri, è stato affidato il ruolo di coordinatore, mentre Guido De Monticelli, attore e regista di prosa lirica con Lucia Valcepina, scrittrice e performer, hanno condotto la serata.

 
 
 

Per dettagli e informazioni:  
Ufficio Relazioni Esterne
eventi@popso.it
Tel. 0342/528.467 - 477