Convegno "Sviluppo e Sistema bancario. Linee guida per un nuovo progresso."

 
 
 
 
 
 
 
Convegno "Sviluppo e Sistema bancario"

La Banca Popolare di Sondrio, con la collaborazione della società "Vitale Zane & Co.", su progetto del professor Marco Vitale, ha organizzato il Convegno Sviluppo e Sistema Bancario. Linee guida per un nuovo progresso.
Richiamandosi alla tradizione della banca di promuovere giornate di studio e approfondimento su temi socio-economici e culturali rilevanti, l'appuntamento ha proposto una riflessione aggiornata sul sistema bancario, sul suo presente, sul suo futuro, sulla sua funzione a sostegno dello sviluppo economico e sociale, con particolare riferimento al ruolo delle banche di territorio e delle banche minori.

Il simposio ha chiamato a raccolta alcuni dei migliori studiosi indipendenti della cultura bancaria, finanziaria ed economica del Paese, per contribuire ad aprire una nuova fase di pensiero che, ripartendo dai fondamenti, dalla storia e dallo studio dell'attività bancaria e della sua funzione essenziale per lo sviluppo, contribuisca a identificare le possibili risposte alle reali necessità del sistema produttivo.

 
 

Il programma

L'evento si è svolto venerdì 23 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze Fabio Besta di Sondrio, in Piazza Garibaldi 16.

 

Interventi

Confronto tra sistema bancario italiano e altri sistemi bancari sulla presenza e sul ruolo delle banche territoriali e minori
MARCO ONADO - Tra i massimi esperti di diritto bancario, è docente senior presso il Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi di Milano.

Finalità generali dell'istituto bancario con particolare riferimento alle sue finalità sociali e pubbliche, oltre che economiche
STEFANO ZAMAGNI - Professore Ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Ajunct Professor of International Political Economy alla John Hopkins University, Bologna Center.

Le grandi banche del funzionalismo istituzionale europeo: BEI - Banca europea per gli investimenti e BERS - Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo
ALBERTO QUADRIO CURZIO - Professore Emerito di Economa politica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidente del Consiglio scientifico del Centro di ricerche in analisi economica, Presidente Emerito Accademia nazionale dei Lincei

Ruolo e necessità delle imprese
GIACOMO PEDRANZINI - Imprenditore, è dal 1999 Amministratore delegato di "Kometa 99", società ungherese operante nel settore agroalimentare.

Realtà e ruolo delle BCC
GIUSEPPE PORRO - Professore ordinario di Politica economica preso l'Università dell'Insubria

Ruolo del capitale di rischio
ANNA GERVASONI - Direttore generale di AIFI (Associazione italiana del private equity), Prorettore LIUC Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza

Per non dimenticare: profilo di Donato Menichella, il Governatore della ricostruzione - Letture di suoi testi

Riflessioni conclusive
Cav. Lav. MARIO ALBERTO PEDRANZINI - Consigliere delegato e Direttore generale della Banca Popolare di Sondrio 

Moderatore
GIANFRANCO FABI - Giornalista professionista dal 1974 e docente di Tecniche e scenari della comunicazione economica all'Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza.