Lungo i sentieri dell'armonia

 
Lungo i sentieri dell'armonia
 

Giovedì 10 agosto, presso la sala conferenze della Succursale di Bormio in via Roma 131, si è tenuto Lungo i sentieri dell'armonia, incontro con l'alpinista Fausto De Stefani, con intervento del sociologo Aldo Bonomi.

Originario di Asola, in provincia di Mantova, De Stefani è stato uno dei primi alpinisti, dopo Messner, ad aver scalato tutti i 14 ottomila. Il suo "curriculum vitae" conta innumerevoli ascensioni condotte quasi esclusivamente senza utilizzo di ossigeno supplementare e spesso in stile alpino. 

Lo scalatore ha da sempre affiancato all'attività alpinistica di altissimo livello una non comune sensibilità nei confronti di questioni ambientali e sociali. Sin dai primi viaggi in Asia, si è infatti interessato alle condizioni di vita e lavoro dei portatori e alle problematiche sociali e sanitarie delle popolazioni locali. A partire dal 1997, con l'aiuto dell'associazione "Senza Frontiere Onlus", porta avanti il progetto Rarahil Memorial School, una scuola a due passi dal cielo, che ha consentito la creazione di un complesso di scuole infantili, primarie e secondarie a Kirtipur, cittadina nei sobborghi di Kathmandu in Nepal.

Nel corso della serata è stato proiettato il documentario Al di là delle nuvole (regia Alessandro Tamanini) incentrato su tale iniziativa.