Libro di Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello
Mercoledì 20 marzo 2024, alle 18.00, presso la Sala Fabio Besta, ingresso Corso Vittorio Veneto 4, la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, ex Ordinario di Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda dell'Università di Bologna, ha presentato il suo nuovo libro Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti (Il Mulino, 2023), scritto con i professori Luca Molà e Giorgio Riello.
L'incontro è in collaborazione con la Biblioteca civica "Pio Rajna" del Comune di Sondrio.
Ha dialogato con l'Autrice Marcella Fratta, Assessore comunale alla Cultura, Educazione e Istruzione, che ha portato pure i saluti istituzionali.
Rare e preziose, le perle hanno ispirato artisti e scrittori, conquistato in ogni epoca il favore di uomini e donne che le hanno incluse fra gli ornamenti prediletti. Culturalmente assai dense, sono emblema del lusso, della raffinatezza e della purezza, sinonimo delle vette di perfezione che può raggiungere madre natura.
Il libro ci propone un viaggio avventuroso, dal Nuovo Mondo all'Asia, dal Venezuela al golfo Persico e a quello di Mannar, dalle piazze dello smercio più frenetico, come Venezia, Anversa e Siviglia, alla Cina e al Giappone: come venivano pescate le perle? Chi le commerciava? chi le indossava? Come giungevano nelle botteghe di orafi dalle mani sapienti e da lì, sotto forma di splendidi gioielli, nelle corti sfarzose a decorare i corpi e le vesti di re, regine, cortigiane e cortigiani? E quali erano i loro altri usi? Se il linguaggio che parlavano era soprattutto quello del potere, del prestigio e della bellezza, mille sono le sfumature che accompagnano la fortuna delle piccole sfere bianche e luminescenti lungo i secoli e fino ai giorni nostri.
Per informazioni:
0342 528 467/477
eventi@popso.it