Banca Popolare di Sondrio main sponsor della XI edizione della Valtellina Wine Trail

Una partecipante taglia il traguardo a Castel Grumello
 

Sabato 9 novembre si corre la Valtellina Wine Trail che vede Banca Popolare di Sondrio nel ruolo di main sponsor. 3600 atleti da tutto il mondo in rappresentanza di ben 51 nazioni accreditate, si cimenteranno sulle tre distanze della maratona (42km, 21km e 13km), che termineranno tutte in Piazza Garibaldi, cuore pulsante di Sondrio. Si tratta di un affascinante percorso nella natura, nel quale il binomio enogastronomia-territorio si arricchisce dei valori di inclusività e socialità propri dello sport.
La gara podistica - disegnata tra i filari e le cantine di Valtellina - giunge nel corrente anno al suo undicesimo appuntamento ed è anche un'importante occasione per promuovere e tutelare il nostro territorio e le sue imprese.
Oltre dieci anni in cui l'happening si è evoluto, edizione dopo edizione: nel 2015 l'ingresso della Sassella Trail da 13km che si è aggiunta alla 21 km e alla gara regina da 42 km, completando così un'offerta che accontenta una platea di partecipanti molto diversificata: campioni, atleti, semplici appassionati e camminatori. Da tre anni  la manifestazione è divenuta ancora più inclusiva grazie all'introduzione della camminata con le Joëlette, le carrozzine offroad per le persone con disabilità, proposta in collaborazione all'associazione valtellinese "Dappertutto" e con il patrocinio del Club Alpino Italiano.

Domenica 10 novembre
 avrà luogo la Mini Wine Trail, competizione che vedrà protagonisti i ragazzi dai 6 ai 17 anni che taglieranno il traguardo nello stesso punto in cui, il giorno prima, sono giunti gli atleti della Valtellina Wine Trail. La prova infrasettimanale di contorno si trasforma così in cerimonia di chiusura di tutto l'evento, diventando vera protagonista.

Il Consigliere delegato e direttore generale della Banca Popolare di Sondrio, Cavaliere del lavoro Mario Alberto Pedranzini, al riguardo così si è espresso: «Anche quest'anno, Banca Popolare di Sondrio rinnova con entusiasmo il suo sostegno alla Valtellina Wine Trail, a conferma dell'impegno costante del nostro Istituto nella promozione di tutte le attività legate alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo della nostra valle e della filiera produttiva ad esso collegata. Coi suoi terrazzamenti, frutto del secolare lavoro dell'uomo in montagna ("il più commovente spettacolo dell'agricoltura italiana", lo definiva Gianfranco Miglio), il paesaggio vitivinicolo valtellinese è oggi in Lombardia il più grande anfiteatro naturale a cielo aperto della nostra storia e della nostra cultura e la miglior vetrina delle eccellenze enogastronomiche della nostra provincia, cui è in buona parte legata la qualità della nostra stessa industria turistica. Credo che non ci sia un'attività più efficace della pratica sportiva di questo territorio per radicare nel cuore e nell'animo dei nostri giovani l'amore e la passione per la natura e le nostre tradizioni produttive. Di questa pratica sportiva che unisce sport, natura e storia, Valtellina Wine Trail è l'espressione più popolare e diffusa, non solo per l'ampiezza del territorio che coinvolge (tutta la media Valtellina tra Tirano e Sondrio) e il gran numero di partecipanti che richiama, ma perché aperta anche ai diversamente abili, in uno speciale percorso che permette loro di vivere un'esperienza unica fra i vigneti della nostra valle, rafforzando il senso etico di legame comunitario dell'intera manifestazione.  Anche per questo Banca Popolare di Sondrio - che a Valtellina Wine Trail partecipa coi propri runner - è particolarmente lieta di rinnovare il suo contributo di main sponsor a questa autentica "festa dello sport",  riservando, come sempre, una sua particolare attenzione alla Mini Wine Trail dei giovanissimi, che della Valtellina sono il futuro».

Per maggiori informazioni, visitare il sito:  https://www.valtellinawinetrail.com/