È CULTURA!... il Festival che non finisce mai.

Logo della manifestazione

Sabato 5 ottobre 2024 ha luogo la seconda edizione dell'iniziativa "è cultura!", il festival diffuso su tutto il territorio nazionale promosso dall'ABI e dall'ACRI, in collaborazione con FeduF e con la partecipazione di Banca d'Italia.
La manifestazione, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l'Unesco, vede impegnate sul territorio le banche e le fondazioni di origine bancaria, si articola in numerose iniziative culturali in presenza e sul web, appuntamenti di educazione finanziaria e visite ai palazzi delle banche e delle fondazioni bancarie e alle loro collezioni artistiche.

 
 

La nostra banca, in tale occasione, "apre" al pubblico a Sondrio la Sede centrale e Direzione generale in piazza Garibaldi 16 e la Biblioteca "Luigi Credaro" sita in Lungo Mallero Armando Diaz 18, ove - grazie a visite guidate - il pubblico interessato potrà, tra l'altro, ammirare dipinti di proprietà, molti dei quali visionabili sul sito www.popsoarte.it, oltre alle raccolte documentarie della biblioteca tra le quali il pregevole "Fondo Vilfredo Pareto".
L'appuntamento del primo sabato di ottobre consente che le sedi delle banche accolgano quanti hanno desiderio di conoscere le testimonianze della storia culturale e civile del nostro Paese. Cittadini, turisti e appassionati di arte e di architettura possono infatti visitare - grazie a tale iniziativa -, i "palazzi bancari", abitualmente non accessibili al pubblico in quanto sede di attività lavorativa.
 
Informiamo inoltre che la manifestazione È cultura ingloba pure il consueto Festival della cultura creativa, specificamente rivolto alle scolaresche. Grazie alla citata collaborazione con FeduF - Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio - dal 5 al 12 ottobre pp.vv. la nostra banca proporrà agli studenti di alcune classi di scuole secondarie di I grado appartenenti ai mandamenti di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio la lezione "Investiamo sul futuro", tenuta da specialisti della Fondazione stessa e incentrata su temi dell'economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse.

Sul sito https://eculturadavivere.it/ sono disponibili tutte le informazioni e gli appuntamenti a livello nazionale.

 

Orari:
Sede centrale della banca, ore 10.00-12.00; 14.00-18.00
Biblioteca "Luigi Credaro", ore 9.00-12.00; 14.00-17.00.

Per informazioni:
eventi@popso.it 
Tel. 0342 528.467/477
 

 

Sede centrale e Direzione generale - Sondrio, piazza Garibaldi 16

Nel palazzo, disegnato nel 1874 dall'ing. F. Polatti, hanno sede presidenza e direzione generale. Gli interni sono opera dell'arch. Luigi Caccia Dominioni, che ha impresso rigore espressivo e sensibilità a componenti funzionali e tecnologiche, ravvisabili negli uffici e nella sala "F. Besta". In molte stanze figurano pregevoli dipinti di proprietà; interessante un nucleo novecentesco dedicato al paesaggio valtellinese, a suggello del legame tra banca e territorio.

 
 
 

Biblioteca "Luigi Credaro" - Sondrio, Lungo Mallero Armando Diaz 18

La Biblioteca Luigi Credaro, sita nello storico palazzo Rajna-Sertoli-Guicciardi, rende fruibile il prezioso patrimonio librario e documentario della Banca Popolare di Sondrio (oltre 60.000 volumi e 25.000 manoscritti). Istituita con il patrocinio di Enti locali, si sviluppa intorno ai temi dell'economia e del territorio e conserva importanti fondi personali e archivi di famiglia, quali il Fondo Vilfredo Pareto e il Fondo Credaro nonché collezioni di rilevante interesse locale (Fondo Battista Leoni, Fondo Giulio Spini, Fondo Salvatore Bonomo e Fondo Attilio Montrasio). Annovera inoltre tra le sue raccolte una ricca collezione, acquisita dalla biblioteca dell'ABI, comprendente i più importanti periodici storici di scienze economiche, finanziarie e bancarie.