XXI Edizione di "Invito a Palazzo"

Locandina della manifestazione

Sabato 1 ottobre 2022 i palazzi delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria hanno aperto le porte per consentire la visita dei loro "palazzi" e delle collezioni permanenti ivi contenute. 

"Invito a Palazzo", promosso da ABI - Associazione Bancaria Italiana - in collaborazione con ACRI, giunge alla XXI edizione, con l'obiettivo di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati, di visitare palazzi, generalmente chiusi in quanto sedi di lavoro. La Banca Popolare di Sondrio, che ha aderito a tale importante iniziativa culturale, ha aperto al pubblico e reso visitabili gratuitamente - grazie a visite guidate - la sede e direzione generale sita in Piazza Garibaldi 16, e la Biblioteca "Luigi Credaro" in Lungo Mallero Armando Diaz 18. La visita alla Biblioteca ha potuto essere effettuata anche da martedì 4 a sabato 8 ottobre.

Nella prima, i visitatori hanno potuto ammirare dipinti di Pietro e Vittoria Ligari, Francesco Solimena, Aligi Sassu, Cassinari, Migneco, Procaccini, Crespi, Luca Giordano, Francesco Messina, Salvator Rosa (si rammenta che sul sito www.popsoarte.it, presente on line dal 2004, è possibile approfondire nel dettaglio ogni singola opera). Nella biblioteca  (www.popso.bibliotecacredaro.it), oltre a pregevoli altri quadri, è custodito il "Fondo Vilfredo Pareto", raccolta epistolare ricca di oltre 8000 lettere, quasi tutte inedite, dell'illustre economista e sociologo Vilfredo Pareto (1848-1923). 
Per informazioni: eventi@popso.it Tel. 0342 528.467/477

 
 
Sala Conferenze "Fabio Besta"

Sondrio - Sede centrale e Direzione generale - Banca Popolare di Sondrio Piazza Garibaldi, 16

Nel palazzo, disegnato nel 1874 dall'ingegnere F. Polatti, hanno sede la presidenza e la direzione generale. Gli interni sono opera dell'architetto Luigi Caccia Dominioni, che ha impresso rigore espressivo e sensibilità a componenti funzionali e tecnologiche, ravvisabili negli uffici e nella elegante sala conferenze "Fabio  Besta". In molte stanze figurano pregevoli dipinti di proprietà; interessante un nucleo novecentesco dedicato al paesaggio valtellinese, a suggello del legame tra banca e territorio.

 
 
Biblioteca Luigi Credaro

Sondrio - Biblioteca "Luigi Credaro" - Banca Popolare di Sondrio Lungo Mallero Armando Diaz, 18

La Biblioteca Luigi Credaro, sita nello storico palazzo Sertoli-Guicciardi, rende fruibile il prezioso patrimonio librario e documentario della Banca Popolare di Sondrio (circa 60.000 volumi e 25.000 manoscritti). Istituita con il patrocinio di Enti locali, si sviluppa intorno ai temi dell'economia e del territorio e conserva importanti fondi personali e archivi di famiglia, quali il Fondo Vilfredo Pareto e il Fondo Credaro nonché collezioni di rilevante interesse locale (Fondo Battista Leoni, Fondo Giulio Spini, Fondo Salvatore Bonomo e Fondo Attilio Montrasio). Ha recentemente acquisito dalla biblioteca dell'ABI un'importante raccolta di periodici, fruibili per la parte già catalogata.