Valmalenco Ultra Distance Trail, sulle montagne di confine tra Italia e Svizzera
25-26 luglio 2025
Un migliaio di iscrizioni da 20 nazioni per i tre percorsi: la distanza principe da 90 km, quella da 35 km e una nuova variante, novità assoluta di questa edizione, da 13km, adatta per i più giovani e i neofiti del mondo del trail. Oltre alla Mini-VUT, la camminata non competitiva dedicata ai più piccoli.
Sono questi i punti chiave dell'ottava edizione della VUT, la "Valmalenco Ultra Distance Trail", che si terrà il 25 e il 26 luglio 2025 e che siamo lieti di sostenere come main sponsor.
Numerosi gli eventi collegati che, nella settimana della gara, animeranno il territorio: dalla cena stellata alla degustazione di vini fino al convegno con Andrea Lanfri, ex atleta paraolimpico, durante il quale si affronterà l'argomento delle protesi in montagna insieme ai ricercatori del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sede di Lecco.
La VUT si svolge lungo un affascinante, seppur altamente tecnico e impegnativo, percorso in alta quota, al cospetto di scenari alpini mozzafiato. Ciò intensifica e disciplina il rapporto con la Natura, arricchendolo dei valori di inclusività e socialità propri dello sport. Essere sponsor di questa importante gara è per noi una scelta che trova le radici nella nostra storia, in quel territorio al centro delle Alpi ove siamo nati oltre 150 anni fa, caratterizzato da paesaggi unici, che desideriamo valorizzare e promuovere.
A questo proposito Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale della nostra Banca, ha così commentato:
"Siamo orgogliosi di sostenere anche quest'anno la Valmalenco Ultra Trail, un evento che rappresenta un'eccellenza sportiva ma anche un'occasione importante per valorizzare il nostro territorio, le sue bellezze naturali e le sue comunità. Banca Popolare di Sondrio, da sempre profondamente radicata nella Valtellina, crede nel potere dello sport come strumento di crescita, condivisione e coesione. La corsa in montagna, in particolare, incarna valori che sentiamo nostri: la determinazione, la resilienza, la capacità di mettersi alla prova con rispetto per l'ambiente e per gli altri. Il grande numero di partecipanti e la presenza di atleti provenienti da tutto il mondo confermano il valore e l'attrattività di questa manifestazione, che contribuisce in modo concreto alla promozione del territorio su scala globale."
Per maggiori informazioni: https://www.ultravalmalenco.com/