La Milanesiana 2021

Sogni lungo il Po - Adelchi Riccardo Mantovani

 
Locandina evento

Lunedì 5 luglio alle ore 18:30, presso l'agenzia n. 1 di Bormio della banca verrà "aperta" la mostra Sogni lungo il Po (a cura di Angela Benini Bighi e Vittorio Sgarbi), ove figureranno venti dipinti di Adelchi Riccardo Mantovani, nato a Ro Ferrarese nel 1942 e operante a Berlino. L'appuntamento si inserisce nell'ambito della nota manifestazione culturale La Milanesiana 2021, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. L'importante evento culturale - che si svolge dall'anno 2000 - viene sempre spalmato su appuntamenti tematici che si tengono in diverse piazze italiane, toccando temi letterari, musicali, del cinema e della scienza, senza tralasciare l'arte, la filosofia, il teatro, il diritto e l'economia.

La nostra banca da alcuni anni rientra nel novero degli sponsor che collaborano alla "tappa" bormina dell'evento. Nel 2019, sempre nei locali di via Roma, vi fu una personale dell'artista Wainer Vaccari (1949) mentre lo scorso anno presenziò Luca Crocicchi (1958). Entrambi gli eventi vennero presentati all'aperto da Vittorio Sgarbi.

Si deve all'intuito del celebre critico d'arte la scoperta dell'artista Mantovani, dallo stesso definito «...il pittore italiano di più originali invenzioni e di più impeccabile mestiere». Il pittore emigrò nel 1964 in Germania per entrare in una fabbrica come operaio e lì rimase fino al 1979. Nel frattempo, il clima culturale della capitale tedesca gli fece riscoprire la mai sopita attitudine al disegno che lo aveva catturato già in giovane età. In Germania frequentò le scuole serali di pittura, e grazie a Sgarbi riuscì a effettuare la sua prima importante rassegna. 
Come ha ben evidenziato Laura Gavioli, nell'espressione artistica di Mantovani si assiste a una continua evoluzione: prima surrealista, poi allegorica, poi popolare e primitiva, e infine onirica. Una pittura che nasce anche in stretto rapporto col paesaggio d'infanzia, composto da argini, ponti, barche, binari di treni immersi nella pianura. Protagonista, è il mito del Po, «con i suoi percorsi ad ampie volute e le sue misteriose isole nel mezzo». Una sorta di paesaggio mentale che rasserena l'animo dell'artista mentre il suo "realismo onirico" si avvicina, a volte, a tratti spiccatamente magrittiani.

A questo originale artista proprio a Bormio verrà consegnato il "Premio Rosa d'Oro della Milanesiana per l'arte". Saranno presenti, nell'occasione, oltre ad Adelchi Riccardo Mantovani, Elisabetta e Vittorio Sgarbi e Paola Romerio Bonazzi, Presidente del "Rotary Club Bormio Contea", fra i main sponsor della manifestazione
La mostra è visitabile solo previo appuntamento, nel rispetto dei requisiti di sicurezza derivanti dall'emergenza sanitaria Covid 19 e negli abituali orari di apertura della filiale (da lunedì a venerdì 14,00-18,15; sabato 9,00-12,15; 14,00-18,15). L'esposizione rimarrà poi allestita sino al 5 settembre 2021.

Per informazioni: eventi@popso.it - tel. 0342 528.467. Per prenotazioni: tel. 0342 90051.