1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
PopSo | Turismo, cultura e tempo libero - Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa
Scrigno Internet Banking Vai a Scrigno Internet Banking

Menu principale di navigazione

 

Contenuto della pagina

Stelvio, Crocevia della Pace - Partecipazioni a Festival

Stelvio. Crocevia della Pace si è già fatto conoscere nell'ambito di importanti festival cinematografici, ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico.

Trento Film Festival (aprile 2014)
Sicuramente una delle più prestigiose rassegne internazionali del settore, attivo dal 1952 per iniziativa del Club Alpino Italiano (CAI) e del Comune di Trento. Si occupa di filmati che affrontano tematiche legate alla montagna, esplorazione, alpinismo, cultura alpina e ambiente affiancando al concorso incontri con il mondo alpinistico internazionale.

DOK.fest München (maggio 2014)
È il festival del documentario lungo più visitato della Repubblica Federale Tedesca e ha luogo nella capitale bavarese dal 1985. Seleziona film documentari di grande qualità che trattano, in specie, temi sociali e artistici.

Salento International Film Festival (giugno 2014)
Nato nel 2004 nel Salento, la "Porta D'Oriente", un festival internazionale di cinema consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratterizza per l'alta qualità dei contenuti e di un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee.

Sestriere Film Festival (agosto 2014)
Festival internazionale del film e di cultura di montagna, costituisce evento cinematografico internazionale. Organizzato dall'Associazione Montagna Italia, è aperto a tutti i film, documentari, film d'animazione, corto o lungometraggi dedicati alle "Terre alte del Mondo".

World Mountain Documentary Festival di Qinghai in Cina (agosto 2014)

Il festival si prefigge di scoprire e rendere onore ai principali registi cinematografici nel mondo che realizzano documentari ambientati sulle montagne e sugli altopiani. Istituita nel 2008 e con cadenza biennale, la rassegna ha già presentato più di 1000 documentari incentrati sulle tematiche indicate. Nel 2012 hanno ricevuto 545 iscrizioni da 36 Paesi e regioni. Il film concorre nella sezione "migliore fotografia".

Clorofilla Film Festival (agosto 2014)
Promosso da Legambiente, dà impulso alla nuova "linfa" del cinema italiano e trova spazio all'interno di Festambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all'ecologia e alla solidarietà, manifestazione nazionale dell'associazione ambientalista in programma nel Parco della Maremma (Grosseto). L'evento combina svago e tematiche ambientali grazie a concerti, conferenze, teatro, cinema all'aperto.

Jahorina Film Festival (ottobre 2014)

JAHORINA FILM FESTè un evento culturale fisso istituito da un'associazione di cittadini" Jahorinafest". E' un festival cinematografico a concorso sia nazionale che internazionale, inerente a produzioni artistiche nel campo del film documentario girato con  tecniche cinematografiche o video. Il festival si svolge a Pale, una volta all'anno, e comincia l'ultima settimana di settembre.

Nell'ottobre 2014 sarà proiettato nel corso della:
XXVIII Edizione Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei documentari sui parchi

Rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.
Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, capoluogo valtellinese, in ottobre, nel corso di una settimana.
Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell'ambiente, l'educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico. Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori, sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.

Tourfilm Karlovy Vary (ottobre 2014) - Vincitore del primo premio
Stelvio ha ottenuto un importante riconoscimento avendo ottenuto il primo premio al Festival del Turismo di Karlovy Vary, nota città turistica della Repubblica Ceca (http://www.tourfilm.cz).
La manifestazione viene organizzata da rappresentanti dell'ente e organizzatori del turismo ceco.
La sua missione è promuovere film, programmi audiovisivi e multimediali e conferire premi a quei film che meglio contribuiscono - attraverso il loro contenuto e qualità artistica - allo sviluppo del turismo nazionale e internazionale.
Il premio verrà assegnato il prossimo 10 ottobre.

Montagna & Dintorni
Da nove anni, nel mese di ottobre, il Festival "Montagna & Dintorni" (www.montagnaedintorni.net), viene organizzato dal comune di Vogogna (VB).
La proiezione avverrà tra il 16 e il 21 ottobre.
L'edizione 2014 pone l'accento sul futuro delle tante possibili professioni che la montagna potrebbe favorire e sviluppare, cercando di tracciare un profilo che riassuma in sé modelli di sviluppo eco sostenibili, tecnologie avanzate e forme di organizzazione politica in grado di ampliare virtuosamente gli ambiti di eccellenza e integrazione che la montagna può andare a costruire nell'avvenire delle Terre Alte.
Montagna & Dintorni dunque come caleidoscopio di tradizioni, esperienze, sapori, immagini, con pellicole tratte da prestigiosi Festival Internazionali e Rassegne da Trento a Sondrio a Cuneo a Malescorto, attività sportive, come gli sport estremi (boulder, cayoning) e l'alpinismo, con una serata dedicata all'epopea del K2.
Ancora spazio verrà attribuito all'importante tema della Biodiversità e al recupero delle drammatiche vicende del Primo Conflitto Mondiale che tanto andarono a modificare l'immaginario collettivo della stessa idea di Montagna, divenuto  inconsapevole scenario d'estinzione di un'intera generazione.
Occasioni di riflessione, dibattiti, momenti sportivi, stage di canti e laboratori per i più piccoli: questi gli ingredienti di una Rassegna che vuole portare lo sguardo del pubblico oltre gli orizzonti, straordinari ma consueti, dell'universo alpino.

Bergfilm Festival Tegernsee - XII edizione
Il Festival (www.bergfilm-festival-tegernsee.de) che ha luogo dal 22 al 26 ottobre 2014, è organizzato dalla città di Tegernsee, sita nel cuore delle Alpi bavaresi. Alla rassegna vengono invitati produttori cinematografici e cineasti.
Alla prima edizione, svoltasi nel 2003, e alle edizioni successive, parteciparono produttori di film - provenienti da tutto il mondo -  legati alle tematiche al mondo della montagna
Nel 2013 si sono contati più di 6000 spettatori.
La città di Tegernsee riceverà di nuovo l'appoggio del Club Alpino Tedesco (Deutscher Alpenverein), della Radio bavarese (Bayerischer Rundfunk) e dell'Ente per il turismo (Tegernseer Tal Tourismus GmbH).
Il festival verrà realizzato sotto il patronato del dottor Heiner Geissler, ex-ministro della gioventù, della famiglia e della sanità, appassionato alpinista.
La giuria del festival conferirà il "Grande Premio della Città di Tegernsee" e premierà i migliori film nelle loro rispettive categorie.

International Taoyuan Documentary Festival 2014
Taipei (Taiwan)9-19 ottobre
Il festival documentario internazionale di Taiwan (TIDF), una biennale istituita nel 1998, è tenuto dal Consiglio per gli affari culturali, lo Yuan Esecutivo. Nello sforzo di creare un centro di risorse per documentari asiatici, il TIDF è organizzato permanentemente dal 2006 dal museo nazionale delle belle arti di Taiwan (NTMOFA) . Il TIDF mira a stimolare lo scambio di prospettive, promuovere interazioni e dialoghi  tra documentaristi internazionali e taiwanesi, così come ad ampliare l'orizzonte del pubblico di Taiwan.
i programmi includono competizioni internazionali, programmi non concorrenziali, corsi di approfondimento e laboratori.

XV KENDAL MOUNTAIN FESTIVAL - 21/23 Novembre 2014
Il British Mountaineering Council sostiene che «nel suo genere è di gran lunga l'evento più grande e vario nel mondo; al contempo è anche il principale evento sociale per appassionati dell'outdoor nel Regno Unito».
Di fama internazionale, il festival attira anteprime di film da ogni parte del mondo. Registi, produttori cinematografici, amanti dell'avventura, alpinisti e docenti di prim'ordine si riuniscono per prendere parte a un programma di 4 giornate concentrate sui film migliori, oratori, libri e mostre inerenti a tutti gli aspetti della cultura della montagna e degli sport avventurosi.
Vengono proiettati più di 50 film (con più di 200 ingressi) con in palio 10 ambiti premi. KMF non è puramente azione estrema; i generi cinematografici includono infatti cultura, arte drammatica, flora e fauna e documentari sull'ambiente, oltre ad un ricchissimo programma di conferenze. Altri momenti salienti riguardano mostre d'arte, eventi letterari, compreso l'ambito "Boardman Tasker Prize for Mountain Literature", e l"Adventure Film Academy", destinata agli aspiranti registi.
www.mountainfest.co.uk

 
 
 
 
 
Locandina Trento Film Festival
Locandina DOK Festival Monaco
Locandina Sestriere Film Festival
Locandina Quinghai Documentary Festival
Locandina Quinghai Documentary Festival
 
 
Biblioteca Credaro' Banda Larga e menti aperte Popsoarte