Banca Popolare di Sondrio main sponsor della X edizione della Valtellina Wine Trail

Corridori in un sentiero immerso nelle vigne
 

Sabato 11 novembre si è corsa la decima Valtellina Wine Trail che vede Banca Popolare di Sondrio nel ruolo di main sponsor. 3500 atleti da tutto il mondo si cimenteranno sulle tre distanze della maratona (42km, 21km e 13km), che termineranno tutte in Piazza Garibaldi, cuore pulsante di Sondrio.
Si tratta di un affascinante percorso nella natura, nel quale il binomio enogastronomia-territorio si arricchisce dei valori di inclusività e socialità propri dello sport.
La gara podistica - disegnata tra i filari e le cantine di Valtellina - giunge nel corrente anno al suo decimo appuntamento ed è anche un'importante occasione per promuovere e tutelare il nostro territorio e le sue imprese.
Dieci anni in cui l'happening, presentato presso la sede di Regione Lombardia a Sondrio, si è evoluto, edizione dopo edizione: nel 2015 l'ingresso della Sassella Trail da 13km che si è aggiunta alla 21 km e alla gara regina da 42 km, completando così un'offerta che accontenta una platea di partecipanti molto diversificata: campioni, atleti, semplici appassionati e camminatori. Dallo scorso anno la manifestazione è divenuta ancora più inclusiva grazie all'introduzione della camminata con le Joëlette, le carrozzine offroad per le persone con disabilità, proposta in collaborazione all'associazione valtellinese "Dappertutto" e con il patrocinio del Club Alpino Italiano.

Valtellina Wine Trail
 è sempre più internazionale (quest'anno 43 le nazioni accreditate) e con i suoi 3500 concorrenti si conferma il secondo trail più partecipato d'Italia. Giovedì 9 novembre avrà luogo la Mini Wine Trail, competizione che vedrà protagonisti i ragazzi dai 6 ai 17 anni che taglieranno il traguardo nello stesso punto in cui, giorni dopo, arriveranno gli atleti della Valtellina Wine Trail.

Nel corso della conferenza stampa, svoltasi in Sondrio lunedì 23 ottobre 2023 presso la sede di Regione Lombardia, il Consigliere delegato e direttore generale della Banca Popolare di Sondrio, Cavaliere del lavoro Mario Alberto Pedranzini, ha così dichiarato: «Essere parte della Valtellina Wine Trail è, per Banca Popolare di Sondrio, una conferma dell'impegno e della forte attenzione che da sempre la banca dedica alla filiera vitivinicola, simbolo di eccellenza e unicità del nostro territorio, non solo attraverso i molteplici servizi finanziari dedicati al settore, ma anche con le sue pubblicazioni (Valtellina, terra di vigneI luoghi del vino di Valtellina) e, da ultimo, con il sostegno dato alla realizzazione del docu-film di Ermanno Olmi Rupi del Vino. Oggi, al binomio territorio-vigneto, aggiungiamo anche lo sport con i suoi valori di inclusività e socialità. Di questa triade territorio-vigneto-sport, Banca Popolare di Sondrio vuole orgogliosamente essere, e continuerà a essere, sponsor propulsore».  

Per maggiori informazioni, visitare il sito:  https://www.valtellinawinetrail.com/