È in circolazione il Notiziario n. 154 della Banca Popolare di Sondrio, consultabile anche online sul sito nonsolobanca.popso.it e su iPad.
Il periodico apre con Terza pagina, dove appare l'articolo "Le grandi transizioni nell'età dell'insicurezza" di Paolo Magri.Segue Attualità, in cui campeggiano i testi "La permaemergenza" di Francesco C. Billari, "Le carte della nuova diplomazia" di Sergio Romano, "Lo spreco alimentare, cosa possiamo fare" di Andrea Segrè, "L'etica per l'Intelligenza artificiale" di Laura Palazzani.
In Economia e finanza è pubblicato l'interessante contributo di Aldo Bonomi "Il Nord Est delle piattaforme produttive".
La finestra Il Pianeta che cambia, di grande attualità, riporta "La Cop28 e la transizione energetica" di Piero Martin; "L'antropocene alla fine?" di Salvatore Natoli; "Laghi e uomo. Una relazione delicata e da tutelare" di Barbara Leoni e Veronica Nava; "Giardini zoologici, per la conservazione della biodiversità" di Luigi Boitani.
Per Giustizia hanno scritto Nicola Antonetti e Francesco Saverio Cerracchio, rispettivamente su "Il diritto internazionale e le guerre" e su "Primo passo del disegno di legge governativo".
In Scienza e Tecnica troviamo "Costellazioni di satelliti per una Terra sostenibile" e "Digital Twin, potenzialità e campi di applicazione", rispettivamente di Giovanni Caprara e Giovanni Verga.
Due i contributi nella rubrica Anniversari: "Marco Polo e il suo Medioevo 'spaesato'" di Giulio Busi e "Kant, una vita senza eccessi" di Armando Torno.
La rubrica Provincia ieri e oggi riporta gli articoli "Val di Zocca, ritorno a 'casa'" di Giuseppe Popi Miotti e "I ghiacciai delle Orobie" di Riccardo Scotti.
I contributi che formano Oltre la Valle sono: "Il ritmo lento di Udine" di Angelo Floramo e "Il paesaggio mediterraneo" di Giuseppe Barbera.
Per Uno sguardo al passato ha scritto Alessandro Ghisalberti su "La 'Carta di carità' dei Cistercensi".
In Società e costume troviamo Eugenio Borgna con "Quando la comunicazione è sinonimo di cura"; Marco Belpoliti con "Il mondo, un'interminabile estensione di... selfie"; Alberto Pellai con "Vero uomo o uomo vero?"; Alessandro Balducci con "La città invisibile".
Salute contiene l'articolo "Disintossicarsi naturalmente con il digiuno" di Stefano Erzegovesi.
In Arte e artisti campeggia "Rapsodia d'America" di Giovanni Gavazzeni.Gli articoli contenuti in Letteratura sono: "Kafka e i suoi alter ego letterari" di Paola Capriolo e "Dostoevskij e il Cristo morto di Holbein" di Franco Monteforte.
Per Elzeviri hanno scritto Davide Rondoni su "Per una vita più naturale"; Giuseppe Lupo su "Bratislava, giovane capitale europea"; Gianfranco Dioguardi su "La Cina è vicina".
In Personaggi e vicende troviamo Edgarda Ferri con "Mozart e le 'Weberinnen'"; Ferdinando Camon con "Un ricordo di Ungaretti".
Segue Reportage, rubrica per cui Roberto Ruozi ha scritto un pezzo su "L'altra Minorca".
Il periodico chiude con Cronache aziendali, comprendenti "Popsoarte" (Alberi, la silenziosa vita della natura nell'arte), "Qualche bit da SCRIGNObps" (Benessere finanziario e SCRIGNObussola), "Momenti Pirovano" e "Fatti di casa nostra". In quest'ultima finestra sono riportati articoli su avvenimenti di una certa importanza, occorsi nei primi mesi del 2024 e riconducibili alla Banca Popolare di Sondrio.
Sondrio, luglio 2024
Il Notiziario è consultabile on-line oppure tramite le app per iPad e tablet Android.