Ultimo numero del Notiziario

Numero 147 - dicembre 2021 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Copertina del numero 146 - agosto 2021

E' in circolazione il Notiziario n. 147 - dicembre 2021 - della Banca Popolare di Sondrio, consultabile anche on line sul sito nonsolobanca.popso.it e su iPad.

La rivista apre con Terza pagina dov'è riportato l'interessante articolo dell'editorialista e scrittore Sergio Romano "Gli Stati Uniti d'America, alla ricerca dei loro equilibri".
Segue Attualità con i pregevoli contributi di Luisa Bonesio "L'estrema modernità nello specchio del Covid"; Aldo Bonomi "Fare comunità larga"; Remo Morzenti Pellegrini "L'autonomia universitaria e la dimensione europea della conoscenza".
Nella rubrica Il Pianeta che cambia sono pubblicati i testi "Il senso ella transizione ecologica" di Roberto Danovaro; "Storia di una scienza multiforme" di Gianluca Lentini; "Gli scenari evolutivi nel post Covid" di Valeria Minghetti.
Per Giustizia hanno scritto Antonio La Torre "'Noi' (cittadini) e gli 'Altri' sranieri" e Francesco Saverio Cerracchio "La legge di riforma della giustizia penale".
Nella rubrica Anniversari troviamo "Dante e la fede" del cardinale Gianfranco Ravasi e "Storia di Dante in Inghilterra e in America" di Piero Boitani.
In Personaggi e vicende sono pubblicati gli articoli "Voltaire finanziere e imprenditore" di Franco Monteforte e "Il ricordo di Beppino" di Claudio Magris.
La finestra Letteratura comprende "L'eterna rinascita di Faust" di Paola Capriolo e "Lo spirito millenario della fiaba" di Ernesto Ferrero.
Per Arte e artisti ha scritto Giovanni Gavazzeni "Di Stefano e Corelli, due rovesci di una medaglia".
In Scienza e tecnica troviamo Piero Martin con "La misura del mondo".
Provincia ieri e oggi 
ospita, di Fausto Gusmeroli, "Il calecc, un umile manufatto" e "Sondrio Festival" di Emanuela Zecca.
Per Oltre la Valle ha scritto Michele Fazioli su "Martigny, la cittadina antica e nuova".
La rubrica Uno sguardo al passato riporta l'articolo di Chiara Frugoni su "Una donna eletta papa?".
In Società e costume troviamo "Ridare un senso alle apparenze" di Eugenio Borgna; "Adolescenza dentro e fuori i confini dell'identità" di Silvia Vigetti Finzi; "Il desiderio di bellezza" di Enrico Castelli Gattinara; "Le cose del tempo che fu raccontano" di Giorgio Torelli.
Elzeviri
 contiene "Felicità, l'attimo e il bene" di Salvatore Natoli; "Cosa vuol dire amare un figlio" di Ferdinando Camon; "Attenti al nuovo" di Stefano Bartezzaghi; "Le gru, eleganti trampolieri" di Fulco Pratesi; "La letteratura, unico conforto" di Paolo Grieco.
Seguono le rubriche: Salute con "Galatei e codici medici" di Giorgio Scaramellini; Reportage con "Sulle orme di Giuseppe Verdi" di Roberto Ruozi; Gli amici dell'uomo con "I piccoli mammiferi" di Piero M. Bianchi.
Il periodico chiude con Cronache aziendali, comprendenti "Popsoarte", "Qualche bit da Scrigno BPS", "Momenti Pirovano" e "Fatti di casa nostra". In quest'ultima finestra sono concisamente riportati articoli riguardanti avvenimenti di un certo rilievo del terzo quadrimestre 2021, riconducibili alla Banca Popolare di Sondrio, tra cui "DantedìValtellina", manifestazione organizzata per la celebrazione del 700° anno dalla morte di Dante Alighieri, in concomitanza con la ricorrenza del 150° di fondazione della BPS stessa (4 marzo 1871). 

Sondrio, febbraio 2022

 
 

Il Notiziario è consultabile on-line oppure tramite le nuove app per iPad e tablet Android.

 
.
.
 
 
iPad è un marchio di Apple Inc. registrato negli Usa e in altri Paesi.
App Store è un servizio registrato di Apple Inc..
Android e Google Play sono marchi di Google Inc..