Ultimo numero del Notiziario

Numero 153 - dicembre 2023 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Copertina del numero 153 - dicembre 2023

E' in circolazione il Notiziario n. 153 della Banca Popolare di Sondrio che apre con Terza pagina, dove appare l'articolo "Da autore a lettore" del cardinale Gianfranco Ravasi.

Segue Attualità, in cui campeggiano i testi "Torniamo a dialogare con le stelle" di Brunello Cucinelli e "La macchina che chiacchiera" di Stefano Bartezzaghi.

In Economia e finanza è pubblicato l'interessante contributo di Carlo Cottarelli "A proposito del debito pubblico".

Il Pianeta che cambia, una finestra di grande attualità, riporta "Verso un patrimonio culturale resiliente" di Alessandra Bonazza; "Quel bel mazzolin di fiori..." di Fulco Pratesi; "Oltre il giardino" di Serenella Iovino.Per Giustizia hanno scritto Gabrio Forti e Francesco Saverio Cerracchio, rispettivamente su "La giustizia di Alessandro Manzoni" e su "Premierato, una riforma dal destino incerto".

In Seminari "Sandro Massera" troviamo Franco Monteforte con "Dalla Repubblica italiana al Congresso di Vienna (1801-1815)".

La rubrica Provincia ieri e oggi riporta gli articoli "XXXVII Sondrio Festival. L'incanto della natura, l'incombenza delle sue emergenze" di Emanuela Zecca e "Una manifestazione che è strumento di ricerca e consapevolezza" di Marcella Fratta e Simona Nava.

I contributi che formano Oltre la Valle sono: "Palazzo Thiene, capolavoro di architettura del Palladio" di Mauro Passarin; "Sui campi archeologici del Surses" di Fernando Iseppi.

Per Società e costume hanno scritto Carlo Bordoni su "La schiavitù dell'attenzione"; Attilio Brilli su "Un contributo all'idea di Europa"; Elena Alessiato su "Civiltà dell'oblio".

In Arte e artisti campeggiano gli articoli "Lo sguardo aristocratico" di Luchino Visconti"; "Silvio Poma, soldato e pittore" di Fernando Noris; "Clara Haskil, un talento musicale sbalorditivo" di Giovanni Gavazzeni.

Gli articoli contenuti in Letteratura sono: "Le vie simboliche di Cristina Campo" di Chiara Zamboni; "Dai Promessi sposi al Novo vocabolario della lingua italiana" di Anna Bordoni Di Trapani; "Virginia Woolf, il romanzo e la 'frase femminile'" di Oriana Palusci.

Per Elzeviri hanno scritto Umberto Curi su "Ciò che alimenta la nostalgia"; Giorgio Cosmacini su "Patristica e medicina, un connubio"; Paolo Grieco su "L'avvocato dei poveri".

In Personaggi e vicende troviamo Sergio Romano con "Sui discorsi di Roosevelt e Hitler"; Raffaele Occhi con "All'inferno con Darwin e Voltaire.

Nella finestra Almanaccando è riportato il contributo di Massimo Dei Cas "Splendore e mestizia di novembre".

Seguono Reportage e Gli amici dell'uomo, rubriche per cui hanno scritto rispettivamente Roberto Ruozi su "Navigando nel cuore della Gallia" e Piero M. Bianchi su "Prevenire... è meglio che curare".

Il periodico chiude con Cronache aziendali, comprendenti "Popsoarte" (Storia e cultura della Valtellina in 14 ritratti), "Qualche bit da SCRIGNObps" (La progettazione di servizi digitali), "Momenti Pirovano" e "Fatti di casa nostra". In quest'ultima rubrica sono riportati articoli su avvenimenti di una certa importanza, occorsi nell'ultimo quadrimestre 2023 e riconducibili alla Banca Popolare di Sondrio. 
Sondrio, maggio 2024

 
 

Il Notiziario è consultabile on-line oppure tramite le app per iPad e tablet Android.

 
.
.
 
 
iPad è un marchio di Apple Inc. registrato negli Usa e in altri Paesi.
App Store è un servizio registrato di Apple Inc..
Android e Google Play sono marchi di Google Inc..