Classicissima gita di inizio inverno. Panoramica e sicura poiché si svolge su pendii non ripidi e, in ultimo, sulla dorsale della cresta NE della Cima della Rosetta.
Da Morbegno s'imbocca la SS della Val Gerola che in 8 km conduce a Rasura. All'uscita dell'abitato si svolta a destra e se ne raggiunge la parte superiore. Si continua lungo la strada che sale verso la località Larice fino dove l'innevamento lo rende possibile: in genere, in condizioni di abbondante neve, si deve abbandonare l'auto poco sopra il paese, in altri casi si raggiunge il termine della strada, presso il Bar Bianco. La strada sale nel bosco con numerosi tornanti e dopo aver lambito Larice prosegue fino al Bar Bianco 1506 m (in alternativa, una volta raggiunti i prati inferiori di Larice, é possibile deviare a sinistra e salire per essi fino alle ultime baite per poi salire tendendo leggermente verso destra fino a raggiungere di nuovo la strada in corrispondenza del penultimo tornante).
Dal Bar Bianco, si prosegue tenendo come riferimento il filo di una teleferica che serve gli alpeggi soprastanti fino a due baite. Da qui la vetta della Cima Rosetta con la sua grossa croce è ben visibile e l'itinerario è evidente. Si sale preferibilmente a destra lungo alcuni dossi fino a raggiungere la larga dorsale della cresta NE e per questa in breve si tocca la vetta.
In discesa si possono scegliere diverse alternative alla soluzione normale: il ritorno lungo il percorso di salita.