Sci alpinismo - Monte Pedena

Contenuto della pagina: scheda completa del percorso «Monte Pedena e Monte Lago»

Salita scialpinistyica al Monte Pedena e al Monte Lago
  • Zona: Bassa Valtellina_Alpi Orobie
  • Tipo: Sci alpinismo
  • Sigla: S31
  • Periodo consigliato: gennaio-marzo
  • Punto di partenza: strada per il Passo S. Marco 1000 - 1200 m c., a seconda del grado di innevamento. Accesso: SS 38 Morbegno - strada per Albaredo - Passo San Marco
  • Esposizione: Ovest per il Monte Lago; Nord-ovest e Nord per il Monte Pedena
  • Tempo di percorrenza:ore 4
  • Dislivello: 1100 - 1200 m c.
  • Difficoltà: BSA (Buon sciatore alpinista)
  • Bibliografia:Vannuccini M. "Guida al Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi" Lyasis Edizioni, Sondrio 2002.
  • Miotti G. e Selvetti C.  "282 itinerari di scialpinismo fra alto Lario ed Engadina" - Guide dalle Guide Sondrio 1998.
  • Cartografia:IGM III NE «Talamona»;Carta Escursionistica Kompass 1:50.000 n° 105 «Lecco-Val Brembana»
  • Informazioni locali:Bollettino meteo e valanghe AINEVA tel: 0461 230030

Salita al Monte Lago 2353 m

Raggiunto Albaredo proseguire lungo la strada del Passo S. Marco che, dopo un tratto a mezza costa, compie una serie di tornanti per poi traversare la Valle Piazza.
Uscita dalla valle, la strada raggiunge l'ampio spartiacque boscoso con la successiva Valle di Lago lambendo in basso il maggengo e le baite di La Bianca 1546 m. Deviando a sinistra si raggiungono le baite per poi salire diritti per il bosco fino a raggiungere la base della cresta Ovest del Monte Lago che si risale lungo il suo filo fino in cima.

Discesa:per la via di salita oppure, giunti quasi alla base della cresta Ovest, deviare a destra e, passando prima per la lunga baita di Tacher 1923 m, si arriva all'Alpe Piazza 1835 m. Da qui, piegando a sinistra, si scende per prati fino a riprendere la strada del Passo S. Marco.

Salita al Monte Pedena 2399 m

Seguire l'itinerario precedente e la carrozzabile del Passo S. Marco entrando in Valle di Lago. Raggiunto il fondovalle ci si trova poco a valle della Casera Monte Lago 1557 m.
Deviando a sinistra si abbandona la strada e, passando per la casera, si prosegue diritti per poi deviare a destra a una baita con due abeti. Da qui, per una serie di dossi, si raggiunge Casera Baitone 1909 m.
Proseguire verso Sud-est aggirando sulla sinistra un avancorpo e; dopo un tratto ripido; si arriva alla base di un breve canale che adduce alla vetta.

Attenzione! Nessuna immagine trovata!