Testata per la stampa

Escursioni - Rosalba storico rifugio della Grignetta

• Zona: Lario Orientale e Triangolo Lariano
  • Sigla: E68
  • Periodo consigliato: da giugno a ottobre
  • Punto di partenza: Piani dei Resinelli ex Rifugi Alippi
  • Tempo di percorrenza: 2 ore per la sola salita
  • Dislivello: 600 metri circa
  • Difficoltà: E (Escursionistica); EE se si sceglie la variante del Sentiero dei Morti
  • Bibliografia:Pesci E. "Le Grigne" - Collana Guida dei Monti d'Italia; Ed. C.A.I.-T.C.I. - Milano 1998.
  • Gnecchi Ornella "Rifugi lecchesi - itinerari e storia" vol. 2. Casa  Ed. Stefanoni Lecco 1999.
  • Mozzanica I. "Itinerari nei monti lecchesi"; Mondadori-Electa; Milano 2004
  • Cartografia: IGM 1:50.000 «Lecco»; CNS 1:50.000 n°297 «Como»;Carta Escursionistica Kompass 1:50.000 n° 105 «Lecco-Val Brembana»
  • Informazioni locali: Ufficio Informazioni Turistiche Lecco
  • Rifugio Rosalba: mail:  info@rifugiorosalba.com
  • Tel +39 (0) 341.202383 - Cell. +39 3476954610

mappa di Rifugio Rosalba

Percorso lungo il Sentiero delle Foppe

Nei giorni festivi specie se si decide di partire tardi conviene forse parcheggiare nel grande sul piazzale Daniele Chiappa ai Pini Resinelli. Viceversa si può procedere in auto e all'altezza della chiesetta prendere a destra via Carlantana che dopo un tratto in pano scende leggermente lambendo una fontenella roccia con l'iscrizione del Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi. Si continua sulla stradina giungendo nei pressi dell'ex rifugio Alippi in ogni caso cominciate a cercare già in precedenza un parcheggio. Giunti poi presso l'ex rifugio Alippi seguendo le abbondanti segnaletiche deviate a destra nella stretta via alle Foppe,  (cartelli indicatori sentiero numero 9,il rifugio Rosalba  e a sinistra direzione Mandello / Abbadia).La stradina porta verso alcune abitazioni e percorrendola si hanno begli scorci sulla Grignetta, e sul lago. Percorsi circa 500 m si nota un cartello che indica la prosecuzione del cammino verso destra entrando in una magnifica faggeta. Dopo una breve salita il percorso torna quasi pianeggiante e seguendo le abbondanti segnaletiche giungiamo ad un punto dove il sentiero inizia a perdere quota entrando nella franosa Val Scepina nella quale confluiscono tutti i canaloni del versante meridionale della Grignetta. Si traversa il vallone sovrastati dall'incombente Torre Costanza e una volta sul versante opposto si riprende a salire in maniera decisa. Sopra e attorno i pendii sono punteggiati dai bianchi torrioni di ogni forma e dimensione che rendono tanto particolare la Grignetta. Senza particolari difficoltà la salita prosegue fino ad un breve risalto roccioso che si supera grazie ad alcuni gradini metallici cui segue un altro tratto fiancheggiato da un cavo-corrimano che rende più agevole e sicuro il cammino. Dopo alcuni saliscendi si arriva infine ad un bivio segnavia a sinistra Rifugio Rosalba per il Sentiero delle Foppe (E) e a destra stessa meta usando il Sentiero dei Morti (EE). Verso sinistra si giunge sulla sponda sinistra del profondo Canalone del Pertusio sul cui versante opposto si congiunge al nostro sentiero quello che proviene da Mandello (sentiero n. 12). Il sentiero risale a tornanti i ripidi pendii costellati di torrioncini calcarei che formano la sponda destra del Canalone del Petusio arrivando a lambire la base del bianco Torrione del Pertusio mentre in altro sulla destra si ammira il complesso roccioso formato dall'elegante Torrione del Cinquantenario e dalla Torre Cecilia. Sempre salendo e superando alcuni tratti ripidi magari aiutandosi con le mani e sfruttando rudimentali gradini, si prosegue con direzione nord-est avvicinandosi nuovamente al fondo del Canalone del Pertusio sulla cui sponda opposta è ben visibile la traccia del Sentiero dei Morti. Ad un nuovo bivio a voi la scelta: entrambi portano al rifugio ormai vicino. Meno faticosa è la prosecuzione verso destra che poi con un ultimo tornante sinistrorso e un diagonale mezza costa giunge alla panoramica cresta dove sorge il rifugio.