Testata per la stampa

• Tipo: Sci alpinismo
  • Sigla: S57b
  • Periodo consigliato: inverno
  • Punto di partenza: parcheggio al termine della strada per Verscido, Argigno, Tabbiadello, Pieghée, Bragola. Percorrere la "SS 340 d" della sponda occidentale del Lario fino al conoide del torrente della Valle di Livo, all'uscita di Domaso provenendo da Como. Oltrepassato il torrente si incontra, sulla sinistra, la deviazione per Vercana. Seguire detta strada per 3.7 km fino ad un bivio con indicazione a sinistra per i Monti di Vercana. Prendere in quella direzione e proseguire su strada asfaltata fino ad un parcheggio posto a 980 m c. sul versante occidentale del crestone (cartello con indicazione per Verscido, Argigno, Tabbiadello, Pieghée, Bragola). In totale 8.8 km.
  • Esposizione: Sud-sudovest
  • Dislivello: 1000 m
  • Difficoltà: MSA (Medio sciatore alpinista)
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Bibliografia: Miotti G. e Selvetti C.: "282 itinerari di scialpinismo fra alto Lario ed Engadina" - Guide dalle Guide 1998.
  • Cartografia: Carta Kompass 1:50.000 n. 92 «Chiavenna V. Bregaglia»; Carta CNS 1.50.000 n. 277 «Roveredo».

mappa della Quota 2033

Un sentiero taglia in diagonale un ripido prato e porta alle vicine case di Tabbiadello da dove, piegando a sinistra, si inizia a percorrere l'ampia dorsale passando per vasti prati cosparsi di case. Si risale poi una cimosa rivestita da un bel bosco di faggi tenendosi sul suo lato orientale e quindi si scende in breve all'ampia sella successiva della Bocchetta di Graglio. Da qui si prosegue sul crestone, libero da vegetazione d'alto fusto, raggiungendo l'Alpe Graglio 1420 m, e poi, dopo una lunga salita, il Motto della Croce 1887 m ove il crinale si assottiglia. Si procede ancora per esso e, anche in questo caso, l'ultimo tratto diviene prettamente roccioso, quindi è percorribile con gli sci solo in ottime condizioni di innevamento.
NOTA: con neve dura o ghiacciata l'invitante ripidissimo pendio che scende nella Val di Bares può rivelarsi pericoloso in caso di caduta (circa 700 m di dislivello).