Testata per la stampa

• Sigla: S18
  • Periodo consigliato: primavera
  • Tempo di percorrenza: ore 3 - 3.30
  • Partenza: Campelli di Albosaggia 1271 m, raggiungibile per carrozzabile quasi interamente asfaltata partendo da Albosaggia (490 m; 4,7 km a Sud di Sondrio). La strada Albosaggia-Campelli è lunga circa 10 km
  • Esposizione: Nord
  • Dislivello: 1087 m
  • Difficoltà: MSA (Medio sciatore alpinista)
  • Guide e carte: Miotti G. e Selvetti C.: "282 itinerari di scialpinismo fra alto Lario ed Engadina" - Guide dalle Guide 1998
  • Kompass: 1:50.000 "Foppolo-Valle Seriana"; IGM 1:25.000: "Piateda"; IGM 1:50.000: "Sondrio"

mappa di Pizzo Meriggio

Da Campelli salire lungo i prati tenendo sulla sinistra il primo tronco della vecchia sciovia; fiancheggiare il secondo tronco, tenendolo a destra, fin dove la pista si divide. Proseguire sulla sinistra fino a raggiungere un tornante che piega decisamente a destra. Qui abbandonare la pista e, per un bosco di larici, raggiungere un pianoro da dove si continua a salire verso Sud-ovest in direzione della Punta della Piada 2122 m che si aggira sulla sinistra.

Una leggera discesa e una piccola valletta portano sul crinale Nord-est che si segue per un breve tratto per poi scendere ancora qualche metro passando a destra della Baita Meriggio 2107 m da dove si continua lungo tutto il crestone fino in cima.