Testata per la stampa

• Punto di partenza: Castionetto di Chiuro - Chiesa di San Bartolomeo
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Dislivello: 200 m circa
  • Difficoltà: T (Turistica)
  • Bibliografia: Gianasso M. e AA.VV. "Guida turistica della Provincia di Sondrio" seconda edizione; Ed. Banca Popolare di Sondrio" - Sondrio, 2000
  • Cartografia: CNS 1:50.000 «Brusio»; Carta Escursionistica Kompass n. 93 «Bernina-Sondrio»
  • Informazioni locali: Antiquarium Tellinum di Teglio, Via F. Besta, Palazzo Besta - TEL. 0342 781208. Aperto dalle 9 alle12 e dalle 14 alle 17 (dall'1/5 al 30/9); dalle 8 alle 14 (dall'1/10 all'1/5) - chiuso la seconda e la quarta domenica del mese.
  • Museo Valtellinese di Storia e Arte Via Quadrio, 27 23100 Sondrio - Tel. 0342 526269 - E-mail: museo@comune.sondrio.it

mappa di Da San Bartolomeo a Sant Antonio

Dalla chiesa di San Bartolomeo si risale a piedi la strada percorsa e dopo poche curve, all'altezza di una antica dimora, si trova una deviazione sulla destra costituita da un stretta carrareccia pianeggiante (cartelli escursionistici). Si piega lungo questa stradina e poco dopo si traversa un rigagnolo per proseguire fino ad un incrocio nei pressi di una grande casa. Trascurando la segnaletica si prende a sinistra e, con facile ma ripido percorso, si segue una strada sterrata che sbocca sulla carrozzabile per Teglio. Si segue l'asfalto verso destra per circa duecento metri, fino ad incontrare un'altra carrareccia che si stacca sulla destra scendendo fra i vigneti. Dopo un paio di curve, la strada procede rettilinea abbassandosi per poi procedere pianeggiante fino al gruppo di case di Brione fra le quali si incontra una deviazione. Si prende a sinistra (cartelli indicatori) e, sempre su strada sterrata, si continua nel bosco, dapprima ancora in piano e poi iniziando una leggera salita che lambisce una casa e poco dopo raggiunge un bel poggio panoramico ove sorgono altre dimore e dove si trova una fontana. Subito dopo si faccia attenzione ad imboccare la stretta carrareccia che si diparte sulla sinistra e dopo un tratto pianeggiante fra le vigne diventa sentiero. Si scende su questo tracciato con alcuni tornanti andando ad immettersi su una strada sterrata sottostante. Si risale la strada lambendo una casa che sorge sulla sinistra e poco dopo si mette piede sulla strada asfaltata che da Castelvetro sale verso Sant Antonio. Piegando a sinistra si compie un tornante e poi si continua sull'asfalto fino ad immettersi nella carrozzabile Castionetto-Teglio che si percorre verso destra fino al tornante dal quale si stacca verso destra la deviazione per Sant Antonio. La meta della nostra gita si trova appena oltre l'imbocco della strada e si raggiunge in pochi passi. Tornati all'uscita della sterrata sulla strada che sale da Castelvetro a Sant Antonio, invece di imboccare il tracciato fatto in salita, imbocchiamo la strada che, sempre sulla destra, si stacca scendendo pochi metri più avanti.
Fatti un centinaio di metri, prima che la strada giunga su un terrazzo prativo, si piega a destra e ci si imbatte subito nelle prime opere murarie del misterioso castelliere della località Cuascia. A questo punto lasciamo al turista il piacere di aggirarsi nel labirinto di pietra che è traversato da una mulattiera. Una volta messo piede su quest'ultima la si percorre verso sinistra uscendo dalle mura e si scende per alcune centinaia di metri affacciandosi da ultimo sul fondovalle valtellinese. La mulattiera intercetta infine una stradina sulla quale si continua la discesa passando nei vigneti. Superato un complesso abitativo sulla sinistra si giunge ad una evidente diramazione costituita da un largo e ripidissimo camminamento di cemento. Si risale detto camminamento che raggiunge un'altra carrareccia che, verso destra, porta in pochi attimi alle case di Brione dove ci si ricollega al percorso fatto all'andata.

Alla ricerca del castelliere misterioso

Continua la nostra avventura fra i vigneti che ammantano i pendii della sponda retica valtellinese fra Chiuro e Tresenda in una zona ricca di suggestioni e dove sono affiorate antichissime testimonianze del passato della Valtellina. Punto di partenza e di arrivo della passeggiata sono due importanti chiese del comprensorio, due delle tante che punteggiano il versante aprico della valle da Colico a Tirano. Sul tracciato andremo anche ad esplorare quel che resta di una misteriosa fortificazione le cui mura, ormai soffocate dalla vegetazione, lasciano immaginare un passato importante per quanto avvolto nell'oblio più assoluto.
La prima delle due chiese menzionate è quella di San Bartolomeo che sorge poco a valle del paese di Castionetto, alla sua periferia orientale. Per giungervi basta deviare a sinistra dalla strada per Teglio all'uscita del paese ed imboccare Via San Bartolomeo. Qualche curva fra le case porta al piazzale antistante la chiesa che si affaccia sui vigneti e le selve sottostanti. L'edificio sacro è assai antico, come dimostra il bel campanile in stile romanico con le sue belle bifore, e si deve far risalire al XII secolo. Il complesso fu poi completamente rifatto seicento anni dopo.
Nella parte superiore facciata, scandita da quattro lesene, spicca un bel rosone marmoreo del quattrocento che sovrasta il portale di pietra con il timpano spezzato ove spicca un medaglione di stucco. Il vasto interno della chiesa è costituito da una sola navata con tre cappelle, due sulla sinistra e una a destra. Il presbiterio, la seconda cappella, e quella che la fronteggia sulla destra, sono delimitati da belle balaustre di marmi pregiati. Nella chiesa sono conservate alcune opere di discreto intesse. A lato dell'edificio sorge la bella costruzione dell'antico monastero che adesso è di proprietà privata. Splendida la veduta verso meridione, sulle oscure vette delle Alpi Orobie.
Seconda meta del percorso, anche se di non facile identificazione, è il castelliere in località Cuascia, un dosso glaciale, ora ricoperto in gran parte dal bosco di castagni e di abeti, che si affaccia direttamente sul fondovalle valtellinese. Qui si trova uno strano complesso murario che forma una specie di semicerchio dal perimetro di oltre 300 metri. In alcuni punti le mura hanno aspetto megalitico e presentano angoli e rientranze che, unitamente allo spessore di certi settori, superante i tre metri, indicano abbastanza chiaramente la loro funzione difensiva e di sorveglianza. La fortificazione è però un vero piccolo labirinto tante sono le mura secondarie che vi si intersecano.
Purtroppo, la rigogliosa vegetazione cresciuta negli anni impedisce di farsi un quadro esatto delle dimensioni del complesso e della sua esatta natura. Di certo non si tratta delle solite opere di sostegno e terrazzamento tipiche delle montagne valtellinesi o di recinti per il bestiame. Secondo gli studiosi si tratta invece di un antico Castelliere risalente al periodo preromano che indica la presenza di un notevole insediamento umano. Ci troviamo nelle vicinanze di Castelvetro, piccola frazione che deve il suo toponimo alla presenza in loco o nelle vicinanze di un antico castello, "castel vetero". Forse l'antico castello è proprio questo, forse ce n'era un altro; del resto anche Il toponimo cuàscia, derivante dalla voce lombarda coàsc (covo, caverna, riparo) confermerebbe l'ipotesi della presenza di un fortilizio nella zona.
La gita termina sul magnifico poggio panoramico che domina Castelvetro, dove sorge la chiesa di Sant Antonio con le sue pareti dipinte di giallo ocra. La chiesa fu eretta nel 1650, poco a occidente dell'omonima frazioncina. Elegante l'alta facciata sormontata da un frontone barocco con affresco raffigurante Quattro santi e due angeli in volo e il cui il portale è protetto da un protiro dalle linee semplici e snelle. A lato della chiesa sorge il piccolo ossario con tre aperture protette da cancellate, vere opere d'arte del ferro battuto. L'interno del piccolo edificio è completamente affrescato, così come il frontone ove spiccano Tre angeli con le tube e due scheletri, sovrastati da un Cristo benedicente.
La passeggiata è molto facile e ricordiamo i nostri lettori che a Castelvetro e nella zona vi sono numerosi ristoranti ove apprezzare i tipici piazzi valtellinesi che proprio qui hanno la loro patria d'eccellenza.